Autoritratto a mezzobusto del pittore Odorico Politi, colto di tre quarti verso destra in un momento di pausa dal suo lavoro. Ha i capelli folti e mossi con vistose favorite. Indossa una vestaglia da lavoro amaranto sopra un vestito completo con giacca nera e farfallino del medesimo colore. Il dipinto al quale sta lavorando è un abbozzo di figura femminile, forse uno studio per una Maddalena penitente. Il fondale non presenta oggetti o mobili ed è reso con un marrone neutro.
Gli studi più recenti datano l'autoritratto al quarto decennio dell'Ottocento (RIZZI 1977, p.123; MAZZOCCA 1989, pp. 134-135; BERGAMINI 1994, p. 105), quando il pittore era stato nominato pittore supplente all'Accademia di Venezia. Lo si evincerebbe dall'età dell'effigiato, dall'ufficialità del tema e dalle convenzioni simboliche attinenti la resa del "ritratto d'artista".
Bergamini G., Per una storia del ritratto pittorico nel Friuli-Venezia Giulia. Dalla metà del Seicento alla metà dell'Ottocento, in Più vivo del vero. Ritratti d'autore del Friuli Venezia Giulia dal Cinquecento all'Ottocento, Cinisello Balsamo (MI) 2003
Bergamini G., I Musei del Castello di Udine. La Galleria d'Arte Antica. La Pinacoteca, Udine 1994
Mazzocca F., Schede, in Il Veneto e l'Austria. Vita e cultura artistica nelle città venete 1814-1866, Milano 1989
Capolavori d'arte, Capolavori d'arte in Friuli, Milano 1976