disegno, Gatteri Giuseppe Lorenzo, XIX

Oggetto
disegno
Soggetto
figure
Autore
Cronologia
1860 ca. - 1870 ca.
Materia e tecnica
cartoncino/ matita di grafite
Misure
mm - altezza 152, larghezza 148
Codice scheda
D_8226
Collocazione
Trieste (TS)
Villa Sartorio
Civico museo Sartorio. Gabinetto disegni e stampe

Rapido e sintetico schizzo di una serie di figure femminili, di cui una sembra offra qualcosa posto sopra a un vassoio, e di due bambini.

Il disegno, di cui si ignorano data e modalità di acquisizione da parte degli CMSA di Trieste, è attribuito a Giuseppe Lorenzo Gatteri, attribuzione che si può confermare anche sotto il profilo stilistico. Il foglio con tutta probabilità è uno studio preparatorio per un'opera per ora non individuata ma il gruppo di figure ricorda quelle presenti in alcune affollate composizioni storiche eseguite dall'artista negli anni Sessanta dell'Ottocento conservate al Civico Museo Revoltella di Trieste quali La Festa delle Marie (1864) o l'Incoronazione di Francesco Petrarca ad Avignone (1869) (per la datazione dei due dipinti cfr. Ferrari Benedetti 2006, p. 129). Dati questi elementi sembra plausibile avanzare anche per il disegno in esame una datazione al settimo decennio del XIX secolo.

BIBLIOGRAFIA

Ferrari Benedetti S., Gatteri, Giuseppe Lorenzo, in Saur. Allgemeines Künstler-Lexikon. Die Bildenden Künstler aller Zeiten und Völker, München/ Leipzig 2006, L