12 e 13 settembre: “Nel Giardino del Doge Manin”!

10 Settembre 2020

12 e 13 settembre: “Nel Giardino del Doge Manin”!

Ritorna l’appuntamento con il mondo florovivaistico nel grande parco di Villa Manin, ricco di appuntamenti culturali e incontri tecnici. E non mancherà la musica barocca di Vivaldi, Handel e Purcell!

Sabato 12 settembre 2020

ore 11.00 palco sul prato

Inaugurazione alla presenza delle Autorità

Presentazione programma generale

Presentazione dell’audioguida di Villa Manin

a seguire: Visita guidata alla mostra Angiolino, La guerra di un pittore cantastorie con il curatore Dino Barattin

ore 14.30 bookshop di Villa Manin

Partenza per visita guidata al parco (60’ circa), a cura di Umberto Alberini co-autore guide ERPAC parchi e giardini storici

ore 15.30 palco sul prato

La foresta: simboli, metafore e stati d’animo raccontati con l’arte con Monica Mazzolini, storica dell’arte e della fotografia

ore 17.00 palco sul prato

Alla scoperta di un vino paesaggio con Simonetta Lorigliola, giornalista e autrice

Domenica 13 settembre 2020

ore 11.00 palco sul prato

Presentazione novità editoriale dell’Ente Regionale Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia (ERPAC): La verde attrazione. Guida alle architetture del verde: le uccellande storiche in Friuli con Mabel Englaro, funzionaria ERPAC, curatrice del volume; Maurizio Tondolo, direttore Ecomuseo delle acque del Gemonese, autore dei testi; Giorgio Galletti, membro ICOMOS – ISCCL (Consiglio internazionale dei monumenti e dei siti – Comitato scientifico internazionale dei paesaggi culturali); Giovanni Puppatti, studioso di tradizioni popolari e cultura friulana.

ore 14.30 bookshop di Villa Manin

ore 17.00 palco sul prato

Piccolo Opera Festival del Friuli Venezia Giulia – per la sezione “Verde Musica”, in collaborazione con ERPAC FVG Affetti d’amor e di guerra musica di Handel e Vivaldi