Guida alle uccellande storiche
Novità editoriale: la guida La verde attrazione. Guida alle architetture del verde: uccellande storiche in Friuli, curata dall’Ente Regionale Patrimonio Culturale – ERPAC, edita da Gangemi, è la quarta della collana “Paesaggi. Itinerari alla scoperta del patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia”, ed è dedicata alle architetture arboree un tempo utilizzate per catturare gli uccelli.
«In Friuli vengono conservate numerose uccellande storiche, realizzate originariamente per cacciare i volatili a scopo alimentare e commerciale. Vietata la pratica dal 1992, tolte le reti e le dotazioni utilizzate per la cattura degli uccelli, restano le strutture vegetali. Le possiamo apprezzare sia scorgendole da lontano a impreziosire i paesaggi, sia percorrendole, attraversando gallerie e stanze “verdi”, affascinanti come architetture, incantevoli come i parchi e i giardini. La guida racconta testimonianze di persone e comunità, autentico patrimonio culturale materiale e immateriale, e fornisce indicazioni corredate da cartine topografiche per raggiungerle a piedi o in mountain bike seguendo facili percorsi nella natura».
Verrà illustrata durante la visita guidata al Roccolo Vecchiutti a Pagnacco, sabato 5 settembre 2020 alle 11.00, mentre la presentazione ufficiale si svolgerà a Passariano nel parco della Villa Manin a Passariano, una delle sedi prestigiose dell’ERPaC FVG, domenica 13 settembre alle ore 11.00, all’interno della manifestazione “Nel Giardino del Doge Manin” ed interverranno:
Mabel Englaro, curatrice della guida, funzionario ERPAC;
Maurizio Tondolo, autore dei testi, direttore Ecomuseo delle acque del Gemonese;
Giorgio Galletti, docente universitario e membro di istituzioni internazionali per il paesaggio;
Giovanni Puppatti, studioso di tradizioni popolari e cultura friulana.