AMMER “IN VIAGGIO” alla Casa Gortani di Tolmezzo

20 Luglio 2019

AMMER “IN VIAGGIO” alla Casa Gortani di Tolmezzo

Sabato 27 luglio, alle ore 10.30, in via Del Din 8, a Tolmezzo, si inaugura la mostra documentaria “IN VIAGGIO”, cento anni di immagini e di parole dal mondo dell’emigrazione del Friuli Venezia Giulia, aperta fino al 31 agosto.

In occasione della Convention ed Incontro dei Friulani nel Mondo 2019 organizzata dall’Ente Friuli nel Mondo a Tolmezzo, Casa Gortani ospiterà la mostra “IN VIAGGIO”, con materiale proveniente dall’Archivio Multimediale della Memoria dell’Emigrazione Regionale (AMMER), gestito dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dall’Università degli Studi di Udine. La mostra è indirizzata in maniera particolare al mondo della scuola e dei giovani, perché possano trarre dalla conoscenza e dall’analisi dell’esperienza migratoria una comprensione più profonda del passato, del presente e del futuro del Friuli Venezia Giulia.

Presenta cento anni di immagini e di parole raccolte nell’Archivio Multimediale della Memoria dell’Emigrazione Regionale.

Propone una riflessione sulle migrazioni come condizione universale del genere umano, realizzata poi in diverse forme, e sulle diverse motivazioni che inducono a lasciare la propria terra di origine.

Segue i fili delle storie di vita degli emigrati che si intersecano nelle trame delle reti che organizzano i movimenti di chi è costretto a partire o desidera farlo.

Sollecita, con alcune domande sulla condizione del migrante, nuove risposte da parte del mondo della scuola che vive in un’ambiente multiculturale e che propone forme di integrazione e di superamento delle discriminazioni.

Mostra molte immagini di bambini e di ragazzi che hanno cambiato luoghi, abitudini, lingue, e che sono cresciuti in fretta in un mondo nuovo.

Invita a specchiarsi nelle fotografie dei bambini emigrati e ad aggiungere le proprie immagini in un mosaico di classi di ieri e di oggi dove si incontrano mondi diversi.

Conduce i visitatori in un itinerario fra i continenti per approdare in un’isola multimediale dove cercare attraverso un percorso, costruito nell’ambito del sito AMMER, le esperienze dei protagonisti dell’emigrazione dal Friuli Venezia Giulia, dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia.

Vai al sito AMMER, Archivio Multimediale Memoria Emigrazione Regionale >

Orari: sabato 27 e domenica 28 luglio 9.00-13.00/ 15.00-17.00