1856/00/00 - 1858/00/00
L'edificio viene fatto realizzare da Massimiliano d'Asburgo come residenza temporanea in attesa del completamento del vicino castello, del quale riproduce in scala ridotta l’aspetto esterno. In posizione panoramica è rivolto verso Grignano; ha una pianta a schema quadrangolare e presenta all'interno poche stanze di semplice fattura. Le decorazioni del primo piano sono molto simili a quelle di villa Lazarovich, prima residenza a Trieste di Massimiliano, dalla stessa villa egli fa venire i mobili. Una piccola torretta si erge di un piano sulla parte restante dell'edificio.
1989/00/00 - Con Decreto interministeriale 12 novembre 1986 è stata istituita la Riserva naturale marina di Miramare nel Golfo di Trieste (G.U. della Repubblica Italiana n. 77 del 2 aprile 1987), con gestione WWF Italia. Dopo alcuni lavori di recupero, nel 1989 è stata aperta la sede del centro visite all'interno del Castelletto, con gestione della Shorelain Scarl per conto del WWF.
L'edificio è realizzato con murature portanti e di spina in pietra arenaria intonacata; modanature e finiture in pietra bianca di Orsera; solai in legno.
Pilastro G./ Isoni G., Miramare -Il castello di Massimiliano e Carlotta, Trieste 1990