Villa Perissinotto Vadori, San Vito al Tagliamento

Localizzazione
San Vito al Tagliamento (PN) Savorgnano
Oggetto
villa
Denominazione
Villa Perissinotto Vadori
Altra denominazione
villa Strassoldo, Polcenigo-Fanna, Polo, Renzi
Ambito culturale
maestranze friulane
Uso storico
abitazione
Uso attuale
abitazione - scuola materna
Codice scheda
A_7609

Villa composta da un corpo centrale sopraelevato coronato da timpano e ali laterali simmetricamente poste. Le due ali laterali, costituite di due piani fuori terra e un piano sottotetto, identificabile dalle piccole finestre di forma pressoché quadrata, sono molto semplici; comprendono ciascuna due aperture per piano, tutte incorniciata da davanzale e fregio lineare sovrastante. Come sopra sottolineato, la parte centrale della villa è fortemente caratterizzata. Al piano terra, la porta di accesso principale è incorniciata da quattro colonne, poco incassate nella muratura, terminanti con capitello corinzio; tra questi due gruppi di colonne, sono presenti dei bassorilievi contenenti lo stemma della famiglia che, in origine, era proprietaria della villa. Lateralmente alla porta d’ingresso, si trovano due piccole aperture, decorate ad arco, al di sotto delle quali alcuni pannelli contengono degli stemmi. Superiormente, al piano nobile, corrispondono le aperture di quello che era il salone passante, il quale si affacciava su un balconcino con balaustra a cui era possibile accedere attraverso l’apertura centrale, a sua volta decorata da un fregio di forma semicircolare. A differenza delle due ali laterali, la parte centrale non termina con la cornice aggettante che le incornicia linearmente, bensì presenta l’aggiunta di un piano che si apre sul fronte principale con una trifora e termina con timpano triangolare che, al posto dell’oculo, ospita una piccola meridiana. Al corpo principale della villa, sul lato sinistro, si aggiunge un arco che, proseguendo in un’altra proprietà, può far pensare alla presenza di una barchessa, o di un corpo adibito ai lavori rurali.

La villa venne costruita a cavallo del XVIII secolo, anche se non si hanno notizie per quanto riguarda una data certa. Di proprietà della famiglia Perissinotto da circa trent’anni, e smembrata in tre parti, la villa mantie- ne inalterata la sua magnificente facciata.

impianto rettangolare composto da edifici posti longitudinalmente; murature in laterizio, ciottoli e pietra; solai in legno; struttura di copertrura in legno.

BIBLIOGRAFIA

Ville venete, Ville venete: la Regione Friuli Venezia Giulia, Venezia 2005