Villa Ballico, Codroipo

Localizzazione
Codroipo (UD)
Oggetto
casa
Denominazione
Villa Ballico
Altra denominazione
Casa Ballico
Uso storico
abitazione
Codice scheda
A_8939

2007/00/00 - 2009/00/00
La signora Wanda Ballico, mediante lascito testamentare olografo, lascia in proprietà al Comune di Codroipo la casa di civile abitazione e il giardino annesso. La validità di tale lascito è confermata dalla Suprema Corte di Cassazione con sentenza 23474/09.

2011/01/10 - 2011/01/10
Il 10 gennaio 2011, in seguito ad una segnalazione, i tecnici del Comune hanno eseguito un sopralluogo alla Villa Ballico constatando l'asportazione di sette formelle rettangolari esitenti sulla facciata principale. Inoltre, all'interno del fabbricato è stato smontata la cornice di un camino e rubati i due elementi verticali; è rimasta invece l'architrave del camino.

Villa Ballico sorge all'angolo tra via Zorutti e via Ermacora, in un'area limitrofa al nucleo storico di Codroipo. Si tratta di un complesso costituito da due fabbricati posti perpendicolarmente a via Zorutti, dove si trova l'ingresso principale, e parallelamente tra loro a definire un giardino interno rettangolare sul quale si affacciano. A nord e ad est si apre il giardino di pertinenza del complesso. L'edificio descritto in questa scheda è il corpo dominicale: un fabbricato a pianta rettangolare su 3 e 4 livelli con una torre posta nell'angolo sud-ovest su 5 livelli. I solai interni sono in legno, plafonati ed alcuni presentano decorazioni in stucco. I pavimenti sono in piastrelle di graniglia e a parquet. La struttura del tetto è in legno a padiglione e il manto, con tavelline sottocoppo è rivestito, in parte in guaina ardesiata (intervento di restauro), e in parte in coppi di laterizio.

Leggi tutto

Dove si trova