fabbricato per alloggi e negozi, Gorizia

Localizzazione
Gorizia (GO)
Oggetto
palazzo
Denominazione
fabbricato per alloggi e negozi
Autore
Fornasari Renato (1927/ 1981)
Uso storico
negozi - appartamenti
Uso attuale
negozi - appartamenti
Codice scheda
A_9200

Questo edificio a torre, con corpo basamentale avanzato rispetto all'elemento verticale abitativo, si struttura sulle medesime linee progettuali riscontrabili nel condominio "Ansiver" progettato sempre dall'ingegner Fornasari. La costruzione è di dieci piani fuori terra e uno scantinato. 28 sono gli appartamenti, tre per piano, più l'attico alla sommità, mentre le attività commerciali sono contenute nel basso volume direttamente affacciante su via Vittorio Veneto. Il corpo dei negozi è carattterizzato da un volume basso, con copetura piana e ampie vetrate rivolte verso il marciapiede e la strada. Il grattacielo, invece, ha linee sobrie, con aperture regolari e terrazze, in parte chiuse da vetrate, rivolte verso la via principale. Il corpo scale si individua agevolmente nella composizione del volume.

La costruzione del complesso abitativo a torre con i negozi annessi al piano terra avvenne su progetto dell'ingegner Renato Fornasari nel 1961, su committenza del geometra Pietro Protto. L'impresa di costruzioni faceva anch'essa capo al geometra Protto. Il cantiere terminò nel 1962.

La struttura è in cemento armato con pilastri e setti. I solai sono in laterocemento. Le coperture sono, parimenti, in cemento armato con manto di copertura (per quanto riguarda la torre abitativa) in tegole di laterizio.

BIBLIOGRAFIA

Renato Fornasari, Renato Fornasari. Protagonista della storia dell'architettura nell'isontino degli anni Cinquanta, in Studi Goriziani, Trieste 2015, v. 108

Dove si trova