Il recipiente è di forma tronco-conica con orlo pronunciato e leggermente rientrante. E' verniciato solo nella parte interna, che è decorata con motivi vegetali: piccoli fiori e grappoli d'uva di colore bianco e verde. Anche il fondo, all'interno, ha una decorazione, ma è poco leggibile.
Questo genere di piatto così largo e profondo era usato da tutta la famiglia per mangiare, in comune, le insalate, soprattutto verdura fresca e fagioli. Il piatto presenta una decorazione piuttosto semplice che, pur impiegando motivi vegetali, tende a schematizzarli e a trasformarli in motivi geometrici. Ciò è evidente specialmente nel disegno dell'uva, resa con semplici punti posti "a scalare" per creare i grappoli e con un ricciolo per ottenere l'effetto della foglia. Questo tipo di decorazione è caratteristico della produzione della ceramica slovena, in particolare delle manifatture che gravitavano intorno a Lubiana.
Scheuermeier P., Il lavoro dei contadini. Cultura materiale e artigianato rurale in Italia e nella Svizzera italiana e retoromanza, Milano 1980, 2
Novak V., Loncarstvo v prekmorju, in Slovenski etnograf, Lubiana 1951, III-IV
Karlovsek J., Loncarstvo na Slovenskem, in Slovenski etnograf, Lubiana 1951, III-IV