La cassetta è formata da tre pezzi a forma di parallelepipedo in legno di abete verniciato: uno funge da base e due da sponde laterali. Dalle sponde, attraversando la base, partono delle fessure guida per l'inserimento della sega e il conseguente taglio a 45° negli inviti obliqui che creano una X sulla base o a 90° in quelli perpendicolari alle sponde. Sul fondo sono presenti le tracce di matita lasciate durante la creazione del pezzo. Sono presenti, inoltre, macchie di diverse vernici.
Il bene è stato dato in comodato negli anni '80 del 1900 (comodato ufficializzato il 20/3/1995) ed acquistato in data 11/6/2012. L'attrezzo non presenta marchi di fabbrica, per cui potrebbe essere stato realizzato da Danilo Fracarossi, in particolare per realizzare le cornici per i quadri della sorella Elia Fracarossi (per notizie sulla famiglia confrontare la scheda 19221).
Storia vite vino Friuli, Storia della vite e del vino in Friuli e a Trieste, Udine 2017
Nerofumo Elia Fracarossi, Il nerofumo di Elia Fracarossi, Gorizia 2013
Museo Documentazione Colmello Grotta, Il museo di documentazione della civiltà contadina di Colmello di Grotta, Mariano del Friuli (GO) 1993
Società Adriatica Ferramenta e Metalli, Catalogo Generale 1927, Venezia 1927