La squadra è costituita da due regoli rettangolari, in legno, uniti insieme ad incastro: il regolo minore, chiamato zoccolo o suola, è più alto e spesso rispetto all'altro, più lungo, sottile e piatto. I due elementi sono fissi e creano un angolo di 90°.
Il bene è stato dato in comodato negli anni '80 del 1900 (comodato ufficializzato il 20/3/1995) ed acquistato in data 11/6/2012. La zona da cui provengono gli oggetti del Museo di Farra si trovava sotto l'impero austroungarico fino alla prima guerra mondiale. Vista la situazione di confine ed il periodo storico, l'attrezzo potrebbe essere stato realizzato sia nell'attuale Italia, che in Austria, Slovenia o in altri paesi dell'ex impero. L'attrezzo non presenta marchi di fabbrica, per cui potrebbe essere stato realizzato sia da una piccola industria sia da una bottega artigianale: in questo caso potrebbe essere stato realizzato dallo stesso Redento Tolloi a Ronchi dei Legionari.
Storia vite vino Friuli, Storia della vite e del vino in Friuli e a Trieste, Udine 2017
Nerofumo Elia Fracarossi, Il nerofumo di Elia Fracarossi, Gorizia 2013
Museo Documentazione Colmello Grotta, Il museo di documentazione della civiltà contadina di Colmello di Grotta, Mariano del Friuli (GO) 1993
Società Adriatica Ferramenta e Metalli, Catalogo Generale 1927, Venezia 1927