sulla lama: STELLA BAINCA / ACCIAIO CROMO VANADIO / mm 20.
sul manico: 20 20
Lo scalpello presenta un manico in legno tornito, rastremato verso l'innesto dell'utensile dove è rinforzato con una ghiera. E' decorato con 3 righe incise ed ha il fondo bombato. Sul corpo, a pennarello, è stata scritta la misura (probabilmente la larghezza della lama) 20 20. Il tagliente è leggermente inclinato e molato solo sul lato normale al manico. Sulla lama è punzonato il marchio STELLA BIANCA ACCIAIO CROMO VANADIO tra 2 leoni seduti rivolti all'esterno che guardano verso una stella centrale. Segue, in verticale, la misura della lama: mm20.
Lo scalpello potrebbe essere appartenuti al falegname ebanista Redento Tolloi (1891-1960) di Ronchi dei Legionari, in quanto la sua attrezzatura è confluita nella collezione del museo (per notizie su Tolloi, confrontare ad es. scheda 19221). Potrebbe essere ex 515. Il vanadio è un elemento, come nichel, cromo e molibdeno, presente nell'acciaio speciale. Questi elementi legano e rendono l'acciaio lavorabile e adatto a creare utensili da taglio. Stella Bianca è il marchio che contraddistingue dal 1924 i prodotti della Nuova Filp, tra le più antiche ed importanti aziende attive nel campo dell’utensileria professionale nel mondo. Fondata nel 1888 nei pressi di Torino è stata la prima in Italia a produrre a livello industriale lime ed altri utensili manuali e rotativi con tecnologie all'avanguardia.
Storia vite vino Friuli, Storia della vite e del vino in Friuli e a Trieste, Udine 2017
Costantini E./ Mattaloni C./ Petrussi C., La vite nella storia e nella cultura del Friuli, Udine 2007, II
Museo Documentazione Colmello Grotta, Il museo di documentazione della civiltà contadina di Colmello di Grotta, Mariano del Friuli (GO) 1993
Società Adriatica Ferramenta e Metalli, Catalogo Generale 1927, Venezia 1927
Andreani I., L'arte nei mestieri. Il falegname, Milano 1916