sul codolo: 2
sul codolo: 3
sul codolo: 5
sul codolo: 6
sul codolo: 7
sul codolo: 8
sul codolo: 8
sul codolo: 9
sul codolo: 9
sul codolo: 10
Le punte sono ricavate da tondini di ferro, terminanti con due facce forgiate a coltello e rastremati infine fino alla punta a spirale. Le parti opposte, che fungono da codolo per l'innesto nel trapano, hanno sezioni quadre rastremate. Nei vari codoli sono incise le misure (si riportano in ordine crescente): 2, 3, 5, 6, 7, 8, 8, 9, 9, 10. Tre succhielli presentano il marchio, in verticale, punzonato formato da un freccia piumata rivolta verso destra e sormontata dalle lettere ABC, seguita, in orizzontale, rispettivamente dalle misure 6, 8 e 10. Il terzo succhiello da sinistra della foto 342, molto più antico, presenta il gambo con sezione quadra e una punta detta #a lancia#, con i taglienti paralleli, avvolti a spirale solo in punta.
La zona da cui provengono gli oggetti del Museo di Farra si trovava sotto l'impero austroungarico fino agli anni 20 del XX secolo, dopo la prima guerra mondiale. Vista la situazione di confine ed il periodo storico, le punte potrebbero essere state realizzate sia nell'attuale Italia, che in Austria, Slovenia o in altri paesi. Il simbolo della freccia con le lettere ABC è il marchio dell'azienda F.LLI AMOS & C. SpA, rivenditori di utensili (ad esempio erano i rappresentanti della Gerharg Vogel in Italia), attiva dal 1913 a Cologno Monzese (MI) (per ulteriori informazioni vedere il sito https://www.abctools.it/azienda/storia). Costantini/Mattaloni/Petrussi riportano che, a seconda della grandezza, in friulano i succhielli venivano chiamati con diversi nomi: dal più piccolo #virìgule#, a #furdùcje#, #ceolàrie#, #mòscule#, a #foradòrie# il più grande.
Storia vite vino Friuli, Storia della vite e del vino in Friuli e a Trieste, Udine 2017
Costantini E./ Mattaloni C./ Petrussi C., La vite nella storia e nella cultura del Friuli, Udine 2007, II
Museo Documentazione Colmello Grotta, Il museo di documentazione della civiltà contadina di Colmello di Grotta, Mariano del Friuli (GO) 1993
Società Adriatica Ferramenta e Metalli, Catalogo Generale 1927, Venezia 1927
Andreani I., L'arte nei mestieri. Il falegname, Milano 1916