martellina, picheta

Oggetto
martellina
Altra Denominazione
picheta, picheta
Ambito di produzione
Bottega artigiana o piccola industria
Cronologia
sec. XX secondo quarto
Materia
acciaio - legno
Misure
cm - larghezza 11.9, lunghezza 29, spessore 3.5
Codice scheda
BDM_19626
Collocazione
Farra d'Isonzo (GO), Borgo Grotta
Museo di documentazione della civiltà contadina
Museo di documentazione della civiltà contadina friulana

Il martello, è formato da un blocchetto o battente in acciaio e un manico in legno. Il battente termina con due estremità opposte, sagomate a punta di scalpello, con lame ortogonali tra di loro: una parallela al manico, l'altra perpendicolare. Il manico è inserito nel battente trapassando l'occhio: la vite inserita, per aumentare lo spessore e bloccare il manico, lo ha spaccato. Il manico ha una sezione tondeggiante che, a 1/3, diventa rettangolare con lati minori arrotondati; rastrema prima della zona dell'innesto per riallargarsi e diventare a sezione troncopiramidale nell'innesto stesso. Il battente sembra più vecchio, forse del primo quarto del XX secolo, il manico, invece, del secondo quarto.

Anche il catalogo S.A.F.E.M (Società Adriatica Ferramenta e Metalli) presenta in vendita questi martelli per fabbri e muratori. La martellina non presenta marchi di fabbrica, e potrebbe essere stata realizzata da una piccola industria, forse locale, o anche da una buona bottega artigiana. La zona da cui provengono gli oggetti del Museo di Farra si trovava sotto l'impero austroungarico fino agli anni 20 del XX secolo, dopo la prima guerra mondiale. Vista la situazione di confine ed il periodo storico, l'attrezzo potrebbe essere stato realizzato sia nell'attuale Italia, che in Austria, Slovenia o in altri paesi. L'attrezzo potrebbe essere appartenuto al fabbro Giuseppe Calligaris di Ronchi dei Legionari, in quanto le sua attrezzatura, insieme a quella del falegname ebanista Redento Tolloi (1891-1960), tra cui 7 martelli, è confluita nella collezione del museo (per notizie su Tolloi, confrontare ad es. scheda 19221).

Leggi tutto

BIBLIOGRAFIA

Storia vite vino Friuli, Storia della vite e del vino in Friuli e a Trieste, Udine 2017

Museo Documentazione Colmello Grotta, Il museo di documentazione della civiltà contadina di Colmello di Grotta, Mariano del Friuli (GO) 1993

Società Adriatica Ferramenta e Metalli, Catalogo Generale 1927, Venezia 1927

Leggi tutto