sul corpo: (GOL)DE(N)BER(G)
Le cesoie sono formate da due robusti bracci in acciaio, imperniati vicino alle lame tramite un bullone con dado esagonale. Le lame presentano un bordo esterno arcuato. I due manici hanno una sezione quadrata che rastrema verso la terminazione dove il materiale è ripiegato ad anello. Sul corpo, sotto il bullone che incerniera i due bracci è punzonato il marchio, in parte illeggibile, ma integrabile per confronti con (GOL)DE(N)BER(G).
Anche il catalogo S.A.F.E.M (Società Adriatica Ferramenta e Metalli) presenta in vendita questi attrezzi, chiamati "forbici da bandaio (lattoniere)". La ditta Goldenberg è stata fondata nel 1835 da Gustav Paul Friedrich Albert Goldenberg a Dorlisheim in Alsazia. Nel 1837 è stato creato un secondo impianto a Zornhoff vicino a Saverne, sempre in Francia, dove si realizzavano prima lime, poi attrezzi, seghe, macinacaffè, attrezzi agricoli e ferri da stiro. A seconda della qualità dell'acciaio, la ditta imprimeva sugli utensili il simbolo dell'occhio per l'acciaio migliore, un grifone o un cigno per gli altri. Le cesoie potrebbe essere appartenute sia a Tolloi che al fabbro Giuseppe Calligaris di Ronchi dei Legionari, la cui attrezzatura è confluita nella collezione del museo tramite il figlio di Tolloi, Danilo Fracarossi.
Storia vite vino Friuli, Storia della vite e del vino in Friuli e a Trieste, Udine 2017
Nerofumo Elia Fracarossi, Il nerofumo di Elia Fracarossi, Gorizia 2013
Museo Documentazione Colmello Grotta, Il museo di documentazione della civiltà contadina di Colmello di Grotta, Mariano del Friuli (GO) 1993
Società Adriatica Ferramenta e Metalli, Catalogo Generale 1927, Venezia 1927