sulla lama: SOHN
Questa pialla, chiamata comunemente pialla modanatrice o incorsatoio, ha un corpo in legno e una lama d'acciaio, arrugginita. Il corpo è un parallelepipedo modanato nella parte frontale, dove è anche presente il foro di uscita dei trucioli. Il cuneo di fissaggio, o zeppa, e la lama, o coltello, bloccata dal cuneo, hanno andamento trasversale da sinistra a destra. La parte inferiore della pialla, detta suola, danneggiata, presenta delle scanalature che saranno quelle conferite dalle lame al legno. La lama presenta il marchio del morsetto e la scritta SOHN, da integrare, per confronti, con WEISS& SOHN.
Vista la capacità di realizzare alcuni strumenti in proprio da parte di falegnami come Redento Tolloi di Ronchi dei Legionari (cfr. scheda 19221) la parte in legno potrebbe essere stata realizzata da una bottega come da una piccola industria. La lama porta il marchio della Weiss&Sohn. L'attrezzo potrebbe essere appartenuto al falegname ebanista Redento Tolloi (1891-1960) di Ronchi dei Legionari, in quanto la attrezzatura è confluita nella collezione del museo (per notizie su Tolloi, confrontare ad es. scheda 19221). L'azienda Weiss è una delle più antiche aziende produttrici di pialle e attrezzi per falegnami ancora esistenti (altre informazioni in Annotazioni).
Storia vite vino Friuli, Storia della vite e del vino in Friuli e a Trieste, Udine 2017
Museo Documentazione Colmello Grotta, Il museo di documentazione della civiltà contadina di Colmello di Grotta, Mariano del Friuli (GO) 1993
Società Adriatica Ferramenta e Metalli, Catalogo Generale 1927, Venezia 1927