fossile, Animalia, Osteichthyes

Definizione
fossile scheletro - esemplare
Famiglia
Ichthyokentemidae
Specie
Elpistoichthys - Elpistoichthys sp.
Località di raccolta
Tarvisio (UD), DINTORNI DI CAVE DEL PREDIL
Localizzazione
Udine (UD)
Museo Friulano di Storia Naturale
Codice scheda
BNP_81

Scheletro quasi completo (manca parte della testa) e articolato conservato su lastra e controlastra. Si usa qui il termine lastra e controlastra perché l'originario frammento di strato si è aperto in due parti lungo il piano di sedimentazione che contiene il resto fossile in modo che questo è rimasto sia su di una parte sia sull'altra. E' definita lastra la parte che contiene la quantità maggiore del resto fossile; l'altra parte è la controlastra. Elpistoichthys è un pesce di modeste dimensioni con il corpo ricoperto da spesse scaglie ma non c'è una fila longitudinale centrale composta da scaglie rettangolari molto alte e strette come in Pholidopleurus e Peltopleurus.

I pesci fossili del Calcare del Predil dei dintorni di Cave del Predil (paese denominato Raibl prima del passaggio dall'Impero Austro-Ungarico al Regno d'Italia avvenuto alla fine della Prima Guerra Mondiale) sono stati descritti da autori austriaci nel XIX secolo (Bronn, 1858, 1859; Kner, 1866).

BIBLIOGRAFIA

Griffith J., The Upper Triassic fishes from Polzberg bei Lunz, Austria, in Zoological Journal of the Linnean Society, Oxford 1977, 60

Dalla Vecchia F.M., Vertebrati fossili del Friuli. 450 milioni di anni di evoluzione, Udine 2008, n. 50