Presentazione del Censimento 20 ottobre 2017

26 Gennaio 2018

Presentazione del Censimento 20 ottobre 2017

Venerdì 20 ottobre, a partire dalle 10.00, presso l’Antico Teatro Sociale “Giangiacomo Arrigoni”, in Piazza del Popolo 13, a San Vito al Tagliamento, il Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia (CRAF) in collaborazione con il Servizio catalogazione, formazione e ricerca dell’Ente Regionale Patrimonio Culturale (ERPAC), nell’ambito della Rete delle fototeche e degli archivi fotografici, organizza la presentazione del Censimento delle raccolte e degli archivi fotografici in Italia.

L’iniziativa, voluta dalla Rete regionale delle fototeche e degli archivi fotografici, ha lo scopo di presentare in Friuli Venezia Giulia un nuovo, importante progetto nazionale, promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in collaborazione con CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia e la Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e periferie urbane: promuovere la conoscenza degli archivi fotografici, coinvolgendo innanzitutto tutti coloro che detengono collezioni fotografiche storiche e contemporanee. Il progetto rientra nel più ampio programma di valorizzazione del patrimonio fotografico nazionale, avviato dal Ministro Dario Franceschini con gli Stati generali della fotografia tenutisi a Roma lo scorso 6 aprile.

Questo primo censimento nazionale del settore diventa perciò un’opportunità preziosa per condividere un patrimonio, spesso sconosciuto conservato, da enti pubblici e privati, dai grandi musei alle aziende storiche, dai circoli fotografici storici alle associazioni culturali radicate sul territorio, dalle biblioteche pubbliche ai collezionisti privati.

Eventbrite – Presentazione del Censimento delle raccolte e archivi fotografici in Italia

9.30 – Registrazione dei partecipanti

10.00 – Saluti istituzionali
Antonio Di Bisceglie, sindaco del Comune di San Vito al Tagliamento
Angelo Bertani, presidente del Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia
Rita Auriemma, direttore del Servizio catalogazione, formazione e ricerca dell’ERPAC
Corrado Azzollini, direttore della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia
Lorenza Bravetta, consigliere del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo per la valorizzazione del patrimonio fotografico nazionale

10.30 – Presentazione del Censimento
Laura Moro, direttore dell’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Barbara Bergaglio, Responsabile Archivi di Camera Centro Italiano per la Fotografia

Segue discussione
www.censimento.fotografia.italia.it è un progetto promosso da MiBACT in collaborazione con Camera Centro Italiano per la Fotografia, ICCD – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione e Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane.

L’iniziativa è organizzata dal CRAF in collaborazione con il Servizio catalogazione, formazione e ricerca dell’ERPAC nell’ambito delle attività della Rete regionale delle fototeche e degli archivi fotografici.

In attesa del 20 Ottobre, puoi discuterne con noi su FB nel gruppo Rete fototeche FVG:
www.facebook.com/groups/retefototechefvg/