Seminari di conservazione e digitalizzazione della fotografia
Nell’ambito delle iniziative organizzate dalla Rete regionale delle fototeche e degli archivi fotografici, finanziate da ERPAC, si sono svolti nei mesi di novembre e dicembre del 2022 una serie di seminari di approfondimento relativi alla conservazione e digitalizzazione dei materiali fotografici.
Di seguito le specifiche degli incontri:
Conservazione della fotografia
Seminario condotto da Eugenia di Rocco, restauratrice specializzata nel restauro della fotografia
5 lezioni da 4 ore cadauna: lunedì e venerdì mattina a partire dal 18 novembre
Il seminario ha introdotto i partecipanti ai principi fondamentali di corretta conservazione in archivio delle fotografie analogiche anche attraverso la conoscenza delle tecniche di produzione. Sono state presentate le corrette pratiche per la manipolazione, la scelta dei materiali idonei alla conservazione a lungo termine e lo studio degli spazi conservativi. Parte delle lezioni è stata dedicata alla pratica: sono stati analizzati gli originali storici e fornite le basi per la loro identificazione e illustrate e sperimentate alcune operazioni di messa in sicurezza.
Digitalizzazione e trattamento dei documenti fotografici analogici.
Seminario condotto da Igor Londero, esperto in tecniche di digitalizzazione della fotografia: standard e metadatazione.
5 lezioni da 4 ore cadauna: lunedì e venerdì mattina, a partire dal 5 dicembre
Il seminario ha previsto l’esame e la messa in pratica delle diverse tecniche di digitalizzazione utilizzate per i principali supporti fotografici (positivi su carta di diverso formato, negativi su pellicola, diapositive, lastre).
Tenendo conto delle basi dell’immagine digitale (formati, risoluzione, profili colore, ecc.), è stato proposto un possibile workflow per la riproduzione digitale del materiale mediante scansione e/o foto-riproduzione in base al formato, alla tecnica fotografica e allo standard. Sono anche state presentate linee guida e basi pratiche per eseguire l’elaborazione e post-produzione non distruttiva dell’immagine digitale, per migliorare e garantire la massima fedeltà con il fototipo originale utilizzando software di image editing.
Sono state infine prese in esame alcune problematiche di conservazione dei supporti digitali, e le strategie di gestione dei file in un archivio fotografico.