in basso a destra: DELNERI / 1912
verso, targhetta in ottone: 88 p
Scorcio del centro storico di Gorizia ripreso da piazza Duomo. In alto a sinistra il Castello di Gorizia. In basso a destra un carrettino con due persone.
Per notizie biografiche cfr. D 379 Questo scorcio goriziano fu realizzato da Edoardo Del Neri probabilmente durante le vacanze estive nella città natale, quando ritornava dagli studi accademici viennesi. Il disegno è datato 1912, anno in cui illustrò “Fiuri de Tapo” di Biagio Marin, con degli splendidi paesaggi lagunari di Grado. In quest’opera Gorizia è stata rappresentata prima dei bombardamenti subiti durante la 1° guerra mondiale. Si scorge infatti il castello ancora dipinto di bianco con la sopraelevazione dovuta agli austriaci. La composizione si caratterizza dal sapiente rigore prospettico in cui inquadra la via cittadina, probabilmente ripresa da un piano alto di un palazzo prospiciente. Intensi sono i contrasti chiaroscurali ove le ombre nette, date a tratteggio con il pastello nero sopra il colore, si stagliano sul chiarore delle facciate delle case.
Pinacoteca Musei, Repertorio di ulteriori opere della Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, in La Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, Vicenza 2007
Mostra Edoardo Del Neri, Mostra antologica del pittore Edoardo Del Neri 1890-1932, Gorizia 1977
Cossar R.M., Storia dell'arte e dell'artigianato in Gorizia, Pordenone 1948