disegno, ambito veneziano, XVIII

Oggetto
disegno
Soggetto
mano, testa di donna
Ambito culturale
ambito veneziano
Cronologia
1750 ca. - 1765 ca.
Materia e tecnica
carta azzurrina/ carboncino, gesso bianco
Misure
mm - altezza 274, larghezza 238
Codice scheda
D_104
Collocazione
Gorizia (GO)
Palazzo Attems Petzenstein
Musei Provinciali. Gabinetto dei disegni e delle stampe
Iscrizioni

Studio di mano sinistra scorciata colta con il palmo in su e di un volto di giovane donna con velo sul capo, forse una Madonna.

Lo studio fa parte di un gruppo di disegni di proprietà dei Musei Provinciali di Gorizia, a lungo attribuiti al noto ritrattista goriziano Giuseppe Tominz (cfr. Cossar 1948). In realtà sotto il profilo stilistico il disegno non ha connessione con i fogli certi del Tominz conservati ai Musei goriziani, come ad esempio lo Studio per ritratto di signora con bambino (inv. 1793/243 n. 4, cfr. scheda D 78), ma sembra piuttosto databile presumibilmente nel terzo quarto del Settecento e da attribuirsi ad un artista di scuola veneziana. Nel disegno in esame, che rivela un'impronta piazzettesca, è studiata una testa femminile colta di trequarti verso destra, con un velo poggiato delicatamente sulla sommità del capo e lo sguardo abbassato; nell'atteggiamento pudico e casto può far pensare ad uno studio per una Madonna. Accanto è delineata una mano sinistra con il palmo rovesciato, forse da collegare alla stessa figura. Il disegno di Gorizia d'impronta accademica fa venire in mente in particolare alcune tavole incise da Marco Pitteri su disegno di Piazzetta, facenti parte di quel famoso libro di modelli che fu stampato a Venezia da Albrizzi nel 1760 per omaggiare il grande artista morto da pochi anni. Mi riferisco agli "Studj di pittura già dissegnati da Giambatista Piazzetta ed ora con l'intaglio di Marco Pitteri pubblicati a spese di Giambattista Albrizzi sotto gli auspici di sua eccellenza Carlo conte e signore de Firmian" e in particolare alla tavola II, con vari studi di mani in pose del tutto simili a quella presente nel disegno goriziano, e alla tavola XIII, che presenta un volto di donna con capo coperto da un velo in una posa praticamente identica alla figura del foglio e molto affine sotto l'aspetto fisiognomico (cfr. Knox 1983, Studj di pittura di Giambatista Piazzetta 2015). Il disegno dimostra una certa affinità stilistica con il disegno di scheda D 106. Per altri studi di mani, un tempo attribuiti al Tominz ma da riferire piuttosto a scuola veneziana del Settecento si vedano le schede D103, D107, D108, D109, D111, D112, D6570.

BIBLIOGRAFIA

Cossar R.M., Storia dell'arte e dell'artigianato in Gorizia, Pordenone 1948

Piazzetta G.B., Studj di pittura di Giambatista Piazzetta con un saggio di Giuseppe Pavanello, Crocetta del Montello (TV) 2015

Piazzetta disegni incisioni, G.B. Piazzetta: disegni, incisioni, libri, manoscritti, Vicenza 1983