in basso al centro: Palmanova e dintorni/ ⌂ posizione dei mortai * cavaletti da rachette/ 1848
sulla mappa: PALMA/ Biccinicco/ S. Maria la longa/ Ronchiettis/ Meretto di Capitolo/ Ontagnano/ Fauglis/ Bagnaria/ Sevegliano/ Pivano/ J / Visco/ Grauglio/ S. Vito/ Verso/ Nogaredo/ Ialmicco/ Sotto Selva/ Claujano/ S. Martino/ Trivignano/ Comunia/ Molino Rossini/ Cimitero
intorno alla fortezza: P. di Udine/ P. di Cividale/ P. Marittima/ Roggia di Palma
in basso a destra: Udine - Montalbano
Fortezza di Palmanova e il territorio circostante con l'indicazione della posizione dei pezzi di artiglieria. Foglio libero.
La carta descrive il territorio circostante la fortezza di Palma con proiezione zenitale per scopi bellici. Di Palmanova è infatti dettagliatamente riportato lo schema delle cortine difensive, mentre il centro urbano è reso con una campitura scura che però mette in risalto le principali vie di comunicazione. Nel territorio compaiono i simboli, spiegati sotto il titolo in legenda, relativi al posizionamento dell'artiglieria austriaca. Tali simboli sono stati evidenziati con un tratto in penna rossa, lo stesso con cui è riportata la data del 1848, che si sovrappone con un cerchio e con un asterisco ai simboli usati dal disegnatore. La mappa si riferisce all'assedio austriaco tra la fine di marzo e quella di giugno del 1848, quando la città a seguito dei moti rivoluzionari, si era dichiarata libera dalla dominazione asburgica.
Ghironi S./ Manno A., Palmanova Storia, progetti e cartografia urbana (1593-1866), Padova 1993
Damiani P., Storia di Palmanova, 1972, II