Il disegno raffigura secondo la consueta iconografia San Michele Arcangelo a figura intera, colto nell'atto di abbattere Lucifero, steso a terra. Sullo sfondo un paesaggio montuoso.
Quest'opera va messa in relazione con la pala d'altare dipinta dal Grigoletti nel 1837 per la cattedrale di Eger su commissione del Cardinale Pyrker. Potrebbe trattarsi della fase preparatoria dell'opera, realizzata per la traduzione litografica tratta a Venezia nel 1840 da Melchiorre Fontana.
Ganzer G./ Gransinigh V., Michelangelo Grigoletti, Pordenone 2007
Museo Civico Arte, Il Museo Civico d'Arte di Pordenone, Vicenza 2001
Gransinigh V., Schede, in Il Museo civico d'arte di Pordenone, Vicenza 2001
Aloisi S., La vita e le opere di architetti, scultori e pittori nel Friuli Occidentale dal Rinascimento al Novecento, Pordenone 1993
Pilo G.M., Museo Civico. Catalogo provvisorio, Pordenone 1974
Pilo G.M., Scheda, in Michelangelo Grigoletti e il suo tempo, Milano 1971, p. 106
Pilo G.M., Dipinti e disegni di Michelangelo Grigoletti restaurati, Udine 1970
Benedetti A., Marsure Antonio, in Il Noncello. Collana di monografie pordenonesi, Pordenone 1952, n. 2
Marchi E., Michelangelo Grigoletti, Udine 1940
Candiani V., Catalogo degli oggetti d'arte comunali e di altri non comunali in Pordenone, Pordenone 1881
Michelangelo Grigoletti, Michelangelo Grigoletti, Pordenone 2002