in basso a destra: F. COCCIA/ 1952
retro, su un'etichetta applicata in alto a sinistra: MOSTRA UNIVERSITA' TRIESTE/ B. TARTAGLIA & C. - ROMA/ CASA DI SPEDIZIONI/ PROF. FRANCESCO COCCIA/ Disegno "Bianco nero"/ " NUDO DI DONNA"/ 2
retro, in basso a destra: Scultore/ Francesco COCCIA/ Roma Via di Villa Ruffo 31 - / Prezzo £ 40.000 -
Figura femminile nuda seduta con i piedi incrociati.
Studio di un nudo è tra i disegni presentati all’Esposizione Nazionale di pittura italiana contemporanea del 1953 e in quell’occasione fu acquistato dall’Università. Da una lettera del 14 novembre 1954, conservata presso l’archivio dell’Ateneo, si apprende che l’opera fu poi destinata all’arredamento dell’Istituto di meccanica il cui direttore era il prof. Luigi Sobrero. Sempre nello stesso archivio è presente un nutrito carteggio che percorre le fasi di preparazione della mostra triestina da cui si evince che Coccia ha avuto un ruolo importante proprio nell’organizzazione dell’Esposizione Nazionale di pittura del 1953, alla quale, visto l’incarico rivestito, partecipa con il disegno fuori concorso.
Francesco Coccia era una personalità molto influente nell’intenso clima culturale romano del dopoguerra. Nel 1948 è nominato commissario della Quadriennale di Roma. Di professione scultore, è stato molto attivo nel campo della decorazione monumentale. Ha fatto parte dell’equipe di artisti e architetti che hanno realizzato il monumento ai martiri delle Fosse Ardeatine. È al lavoro anche nel cantiere della chiesa dei Santi Pietro e Paolo, nel quartiere dell’EUR dove realizza delle decorazioni a motivi geometrici simbolici nelle pareti dei nicchioni e nelle cappelle interne e due altorilievi marmorei raffiguranti gli evangelisti Luca e Marco.
Russo A., Schede, in "Ricorda e Splendi". Catalogo delle opere d'arte dell'Università degli Studi di Trieste, Trieste 2024
Russo A., Schede, in "Ricorda e Splendi". Catalogo delle opere d'arte dell'Università degli Studi di Trieste, Trieste 2014
Pinzani M., Le opere. Schede, in Guida rapida alla pinacoteca Università degli studi di Trieste, Trieste 2010
Quegli anni 50, Quegli anni 50. Collezioni pubbliche e private a Trieste e Gorizia, Trieste 2009
1953 Italia, 1953. L'Italia era già qui. Pittura italiana contemporanea a Trieste, Trieste 2008
Castelli G., Mostre e acquisizioni a Trieste della pittura italiana degli anni Cinquanta, Università degli Studi di Trieste 2005-2006
Fabiani R., I nuovi orizzonti della modernità a Trieste: L’Esposizione Nazionale della Pittura Italiana Contemporanea all’Università. Cronaca di un evento, in La città reale. Economia, società e vita quotidiana a Trieste 1945-1954, Trieste 2004
Mammola M., La pittura italiana contemporanea all'Ateneo triestino (5 dicembre 1953 - 6 gennaio 1954), Università degli Studi di Trieste 2004-2005
Umana, Umana. Panorama di vita contemporanea, Trieste 1953, a. II, n. 12, dicembre
Gruber Benco A., L'Esposizione Nazionale di Pittura Italiana contemporanea, in Umana. Panorama di vita contemporanea, Trieste 1953, a. II, n. 12, dicembre
Consulta
Metamotore