disegno, Merlato Gaetano, XIX

Oggetto
disegno
Soggetto
trionfo della Fama
Autore
Merlato Gaetano (1807/ 1873)
Cronologia
1829
Materia e tecnica
carta da lucido applicata su cartoncino/ penna, inchiostro nero
Misure
mm - altezza 440, larghezza 547
Codice scheda
D_4613
Collocazione
Trieste (TS)
Biblioteca civica Attilio Hortis
Biblioteca civica A. Hortis. Museo petrarchesco piccolomineo
Iscrizioni

Nel Trionfo della Fama il carro trainato da due elefanti è, a differenza degli altri trionfi, visto di fronte. Sulla sommità ci sta la Fama, circondata da vari personaggi difficilmente riconoscibili, a parte i due uomini catturati che camminano in primo piano in mezzo ai due pachidermi, che sono stati individuati in Spendio e Matho.

Il disegno con il Trionfo della Fama è il quarto della serie di sei raffiguranti i Trionfi del Petrarca, disegnati da Gaetano Merlato nel 1829 (la data compare nel foglio con il Trionfo dell'Amore, scheda D 4610) e tratti dalla coppia di fronti di cassone di maestro toscano del 1468, che dal 1827 facevano parte della collezione di Domenico Rossetti e che oggi sono conservati nel Museo petrarchesco piccolomineo di Trieste (cfr. Nodari 2005 e scheda OA 52264).

BIBLIOGRAFIA

Nodari F., La sezione iconografica della raccolta petrarchesca piccolominea della Biblioteca civica "A. Hortis" di Trieste, in Le collezioni del Museo petrarchesco piccolomineo nella Biblioteca "A. Hortis" di Trieste, Firenze 2005