in basso a sinistra: ZA/ 1947
Ritratto caricaturale di Antonio Fonda Savio.
Nino Za è lo pseudonimo di Giuseppe Zanini, illustratore, caricaturista oltre che mercante d’arte. In questo foglio l’artista disegna con rapidi tratti la fisionomia di Antonio Fonda Savio e ce lo presenta pienamente sicuro di sé, come doveva necessariamente apparire negli anni trascorsi a capo del Corpo di Liberazione Nazionale di Trieste.
Zanini aveva esordito come caricaturista nel 1927 sul palcoscenico del cinema-teatro Buenos-Aires di Genova. Nel 1930 si trasferì a Udine e fra il 1945 e il 1948 furono pubblicate, su P.U.F., giornale umoristico del Partito Umoristico Friulano alcune sue caricature raffiguranti personaggi di spicco del Friuli. Nel 1952, a Udine, in via Mercato vecchio, aprì la "Piccola Galleria", la cui attività espositiva si spostava, durante la stagione estiva, a Cortina d’Ampezzo. Trasferitosi a Roma, nel 1955 aprì in via del Babuino la "Galleria Zanini". Negli anni sessata e settanta collaborò con numerose riviste proponendo non solo caricature di cantanti e personaggi dello spettacolo, ma anche alcuni suoi racconti.
De Grassi, Massimo, Schede, in "Ricorda e Splendi". Catalogo delle opere d'arte dell'Università degli Studi di Trieste, Trieste 2024
Paris L., Guida al Lascito Antonio Fonda Savio, Trieste 2015
Paris L., La sezione iconografica del Lascito Antonio Fonda Savio nel Sistema museale dell'Ateneo triestino, in Archeografo Triestino, Trieste 2013, serie 4, n. 63 (123)
Libri immagini casa Svevo, Libri e immagini di casa Svevo. Dalle collezioni di Antonio Fonda Savio, Trieste 2011, n. 18