disegno preparatorio, Tischbein August Anton, XIX

Oggetto
disegno preparatorio per stampa
Soggetto
veduta di Pola: tempio di Augusto
Autore
Tischbein August Anton (1805/ 1855)
Cronologia
1842 - 1844
Materia e tecnica
carta/ matita, penna, inchiostro, acquerellatura, biacca
Misure
cm - altezza 7.5, larghezza 10
Codice scheda
D_6033
Collocazione
Trieste (TS)
Sede del Dipartimento studi umanistici
smaTs. Archivio degli scrittori e della cultura regionale. Lascito Fonda Savio

Tempio di Giove e Augusto a Pola.

Il foglio in esame è uno dei sei disegni conservati presso la raccolta di Antonio Fonda Savio preparatori per
la grande litografia a colori di Anton August Tischbein, che mostra un insieme di vedute di Pola. Quattro di essi, tra cui questo, sono montati assieme nella cornice inventariata come Ve050. La composizione finale rispecchia fin nei minimi dettagli quella preparatoria, con l’eccezione della maggior enfasi data alle due figure umane in primo piano, qui appena accennate a matita. Come può vedere negli altri casi, anche per questo piccolo foglio le dimensioni combaciano perfettamente con la trasposizione litografica.
L’opera per cui l’artista è maggiormente noto al pubblico locale è l’album litografico Memorie di un viaggio pittorico nel Litorale Austriaco edito nel 1842 come resoconto grafico di un viaggio intrapreso assieme ad August Selb. Quella campagna deve essere stata un’occasione fondamentale per creare un repertorio di immagini cui attingere anche negli anni successivi. È quindi possibile che i soggetti utilizzati per la raccolta di vedute di Pola della collezione Fonda Savio, siano stati individuati durante quel viaggio e poi rimaneggiati o riproposti nella litografia edita da Linassi, di cui però non sono noti gli estremi cronologici, anche se è difficile immaginare che la realizzazione sia avvenuta prima del 1842. In questo brano, come negli altri della serie, prevale una vena spiccatamente ‘pittorica’, molto meno analitica dei disegni di Tischbein legati al cantiere dell’album citato in precedenza, segno di un’indubbia maturazione stilistica.

BIBLIOGRAFIA

De Grassi, Massimo, Schede, in "Ricorda e Splendi". Catalogo delle opere d'arte dell'Università degli Studi di Trieste, Trieste 2024

Paris L., Guida al Lascito Antonio Fonda Savio, Trieste 2015

Paris L., La sezione iconografica del Lascito Antonio Fonda Savio nel Sistema museale dell'Ateneo triestino, in Archeografo Triestino, Trieste 2013, serie 4, n. 63 (123)

Paris L., Alcune vedute delle antichità di Pola di Anton August Tischbein, in Arte in Friuli Arte a Trieste, Trieste 2012, 31