Pola vista dallo scoglio degli Ulivi. Acquerello dalle sfumature seppia.
Il foglio in esame è uno dei sei disegni conservati presso la raccolta di Antonio Fonda Savio a essere preparatori per la grande litografia a colori di Anton August Tischbein, che mostra un insieme di vedute di Pola e comprende i suoi celebri monumenti antichi. Come negli altri casi, anche per questo piccolo foglio le dimensioni combaciano perfettamente con la trasposizione litografica e la composizione finale rispecchia fin nei minimi dettagli quella preparatoria.
Molto più che negli altri della serie, in questo brano, realizzato interamente a pennello, prevale la vena ‘pittorica’ e romantica di Tischbein, che con tratto da miniatore delinea la città vista dal mare, evidenziando soprattutto le emergenze monumentali, prima tra tutte l’Arena. Per le altre considerazioni storico-critiche si rimanda alle alle considerazioni avanzate nella scheda D_6033.
De Grassi, Massimo, Schede, in "Ricorda e Splendi". Catalogo delle opere d'arte dell'Università degli Studi di Trieste, Trieste 2024
Paris L., Guida al Lascito Antonio Fonda Savio, Trieste 2015
Paris L., La sezione iconografica del Lascito Antonio Fonda Savio nel Sistema museale dell'Ateneo triestino, in Archeografo Triestino, Trieste 2013, serie 4, n. 63 (123)
Paris L., Alcune vedute delle antichità di Pola di Anton August Tischbein, in Arte in Friuli Arte a Trieste, Trieste 2012, 31