in basso a sinistra: Il portale della catedrale [sic] di Parenzo
Il disegno riproduce una parte del quadriportico e la facciata della basilica Eufrasiana di Parenzo.
Correttamente attribuito ad Anton August Tischbein, il foglio fu probabilmente realizzato in occasione del celebre viaggio artistico da cui nacque l’album Memorie di un viaggio pittorico nel litorale austriaco, la prima pubblicazione, datata 1842, della tipografia del Lloyd Austriaco. Per quanto non inserita nella raccolta, dove verrà privilegiata una più insolita visione dall’interno del quadriportico, l’immagine in esame potrebbe essere parte integrante del grande lavoro preparatorio svolto da Tischbein e Selb, poi utilizzato anche in seguito; corrispondono la tecnica e la stesura accurata e pittorica insieme, compresa la capacità di inquadrare con efficacia le peculiarità dell’edificio. Come scriveva Pietro Kandler: "Fra le chiese che nella provincia stanno ancora a testimonio dell’antica disciplina ecclesiastica, e della generosa pietà dei fedeli, primo luogo spetta alla basilica di Parenzo […] Il duomo di Parenzo nel sesto secolo fu alzato su rovine di antico tempio dedicato alle bugiarde divinità del paganesimo, ed ebbe ad essere o ristaurato od in parte rifatto coi vecchi materiali due secoli dopo. L’atrio si attaccava per tutta la larghezza alla facciata della chiesa, in foggia pressoché quadrata, con portici all’ingiro ciascheduno di tre arcate, sorretti da colonne di preziosi marmi" (P. Kandler, Memorie di un viaggio pittorico nel litorale austriaco, Trieste, Lloyd Austriaco, 1842).
De Grassi, Massimo, Schede, in "Ricorda e Splendi". Catalogo delle opere d'arte dell'Università degli Studi di Trieste, Trieste 2024
Paris L., Guida al Lascito Antonio Fonda Savio, Trieste 2015
Paris L., La sezione iconografica del Lascito Antonio Fonda Savio nel Sistema museale dell'Ateneo triestino, in Archeografo Triestino, Trieste 2013, serie 4, n. 63 (123)