foglio di supporto, verso, margine superiore, al centro: 16
foglio di supporto, lungo il margine sinistro: N. 2 [sigla indecifrabile]
foglio di supporto, verso, in basso a sinistra, ripetuta tre volte una sotto l'altra: 15 / quindici / [sigla indecifrabile]
foglio di supporto, verso, angolo inferiore destro: 17
foglio di supporto, verso, angolo inferiore destro: inv. 17
All'interno di una maestosa architettura a pianta centrale, di forme rinascimentali, priva di copertura centrale e dotata di scalinata monumentale disposta su due livelli, sono collocati due gruppi di figure. Il soggetto rappresentato è la Virtù che presenta la Pittura a Minerva. La virtù e la personificazione dell'arte fanno parte del gruppo di sinistra, insieme con un paggetto che regge una tavolozza e i pennelli. In quello di destra, collocato più in alto, si riconosce Minerva, in sontuosi abiti femminili ma con l'elmo sul capo, seguita da un corteo composto da paggi, altre figure allegoriche, soldati e da un nano. Un armigero solitario staziona ai piedi di una colonna in secondo piano a sinistra.
Schiavon A., Francesco Chiarottini grafico. "L'ultimo fra i friulani artisti meritevoli di esser ricordati"., Udine 2013
Donazzolo Cristante C., I Musei del Castello di Udine. La Galleria dei Disegni e delle Stampe Antiche. I disegni, Udine 2001
Macovez G., Effetti scenografici nel Settecento tra apparenza architettonica e teatralità,, in Francesco Chiarottini e la cultura del secondo Settecento in Friuli, Monfalcone (GO) 1997
De Grassi M., Francesco Chiarottini. 1748-1796, Monfalcone (GO) 1996