margine inferiore destro, etichetta: 742
bordo inferiore: Mattioni
verso, angolo inferiore destro: 18 [...]
Nell'angolo superiore sinistro vi è una porzione di decorazione a motivi che includono girali vegetali e un cavallo alato. Il resto del foglio è occupato da due gruppi di putti: nell'angolo superiore destro, una coppia di putti con una ghirlanda e flauto di Pan è affiancata da una colomba che sta spiccando il volo. Nella metà inferiore del foglio, un putto è sdraiato a terra. Accanto a lui vi è un altro putto accompagnato da un levriero tenuto al guinzaglio e da un secondo cane. Tutto il foglio è caratterizzato dall'utilizzo di acquerellature seppia e grigie.
Le scarse notizie circa l'attività di Mattioni e il catalogo molto circoscritto di opere a lui riconducibili non agevolano la datazione del nucleo di fogli, né è stato ad oggi possibile collegarli ad imprese di sua mano. Il pittore è in buona sostanza ricordato unicamente come allievo di Chiarottini, con cui collabora e da cui mutua il gusto per le quadrature, per gli elementi rococò e per i principi della scenografia di ascendenza emiliana. Per circoscrivere la data di esecuzione dei fogli si sono utilizzati i dati biografici resi noti da Laura Visintin (1993, 1997).
Visintin L., Un'ipotesi attributiva per gli affreschi di villa Brigido a Trieste, in Neoclassico, 1993, 4
Visintin L., Giuseppe Mattioni allievo ed epigono di Chiarottini, in Francesco Chiarottini e la cultura del secondo Settecento in Friuli, Monfalcone (GO) 1997