foglio di supporto, verso, margine superiore, a sinistra: 29
foglio di supporto, verso, margine destro, in basso: N° 27 [sigla indecifrabile]
foglio di supporto, verso, margine inferiore, a destra: 36
Il foglio presenta la raffigurazione di un accampamento militare rischiarato dalla luce lunare. Una lunga fila di tende sulla destra ne misura la profondità e prosegue poi lungo il costone del colle in secondo piano, sopra il quale si profilano gli edifici di una città. Una tenda è piantata anche ai piedi del tempio in rovina sopra lo sperone di roccia più vicino, dove si scorgono alcuni soldati e, più in basso, un carro illuminato dalle torce. In primo piano sulla destra tre soldati presso un rialzo del terreno si riscaldano intorno al fuoco, mentre sul lato opposto un gruppo più consistente di uomini è raccolto presso una tenda accanto alla quale si innalza una grande palma. Al tronco è addossato un barile e poco più avanti si vedono un carretto e altre masserizie.
Bozzetto per la scenografia del secondo atto dell'opera Creso, rappresentata al Teatro Argentina di Roma in occasione del Carnevale del 1787. La scenografia fu probabilmente riutilizzata con poche varianti nel secondo atto del dramma Alciade e Telesia andato in scena nel medesimo teatro l'anno successivo (cfr. bibliografia).
Schiavon A., Francesco Chiarottini grafico. "L'ultimo fra i friulani artisti meritevoli di esser ricordati"., Udine 2013
Donazzolo Cristante C., I Musei del Castello di Udine. La Galleria dei Disegni e delle Stampe Antiche. I disegni, Udine 2001
Vuerich M., Aspetti della produzione grafica di Francesco Chiarottini: i disegni delle collezioni di Udine, in Francesco Chiarottini e la cultura del secondo Settecento in Friuli, Monfalcone (GO) 1997
De Grassi M., Francesco Chiarottini. 1748-1796, Monfalcone (GO) 1996
De Grassi M., Francesco Chiarottini scenografo e decoratore, in Ottocento di frontiera. Gorizia 1780-1850. Arte e cultura, Milano 1995