foglio di supporto, angolo inferiore destro: 39
verso, angolo superiore destro: 10 / dieci / [sigla indecifrabile]
foglio di supporto, verso, angolo superiore destro: 10 / dieci / [sigla indecifrabile]
foglio di supporto, verso, argine sinistro, in alto: N° 20 [sigla incomprensibile]
foglio di supporto, verso, margine superiore, al centro: 25
foglio di supporto, verso, angolo inferiore destro: 39
Il disegno raffigura l'assedio di una città. A sinistra, in primo piano, sono schierate le truppe dell'esercito assalitore, composto da cavalieri e fanti, che innalza le proprie insegne ed è dotato di cannoni. Sulla destra si ergono i magnifici edifici della città sotto attacco affollata di soldati pronti alla difesa. Nella fascia tra i due e schieramenti, presso le mura, costruzioni in legno semidistrutte, in primo piano imbarcazioni in secca. Dall'incendio che divampa sullo sfondo si alzano imponenti colonne di fumo.
Il disegno è il bozzetto per la prima scena del primo atto dell'opera Ferdinando del Messico, rappresentata nel febbraio del 1787 al Teatro Argentina di Roma. (cfr. bibliografia acclusa). Il disegno preliminare per la composizione è conservato anch'esso presso i Civici musei, inv. n. 407 (scheda D 6717). La scheda inventariale museale classifica il soggetto raffigurato come Incendio di una città.
Schiavon A., Francesco Chiarottini grafico. "L'ultimo fra i friulani artisti meritevoli di esser ricordati"., Udine 2013
Vuerich M., Aspetti della produzione grafica di Francesco Chiarottini: i disegni delle collezioni di Udine, in Francesco Chiarottini e la cultura del secondo Settecento in Friuli, Monfalcone (GO) 1997
De Grassi M., Francesco Chiarottini. 1748-1796, Monfalcone (GO) 1996