margine inferiore destro, etichetta: 758
angolo superiore sinistro: aviano
angolo superiore destro: aviano Co
al centro del bordo superiore: Costume d [...]
al centro del lato sinistro: Anello d'argento / Sca[...] negre
verso, angolo superiore destro della controfondatura: disegni di / Giov. Mattioni
verso, al centro della controfondatura: N. 315. Catalogo Disegni / Costumi di Aviano disegnati / dal Pittore Giov. Mattioni in occasione / della venuta dell'Imperatore Ferdinando / a Udine nel 1838
Il foglio raffigura una figura maschile e una figura femminile vestiti con i costumi tradizionali del borgo di Aviano. Il foglio, in condizioni precarie di conservazione, è stato controfondato in epoca antica; è scandito da acquerellature gialle, azzurre, rosa, grigie e nere. Sono presenti annotazioni che riguardano la resa dei colori nelle diverse parti degli abiti, e ne è ribadita la provenienza.
Le scarse notizie circa l'attività di Mattioni e il catalogo molto circoscritto di opere note di solito non agevolano la datazione dei disegni pervenuti in collezione. Questo foglio fa fortunatamente eccezione, perché legato a un evento storico preciso: l'arrivo, nel 1838, dell'Imperatore Ferdinando I a Udine, tappa interessata dal cosiddetto Krönungreise, viaggio intrapreso dopo l'incoronazione a Re del Lombardo-Veneto avvenuta a Milano il 6 settembre di quell'anno. La circostanza, segnalata dall'iscrizione antica presente sulla controfondatura, tuttavia non contribuisce a chiarire l'uso che si è fatto del bozzetto preparatorio che, di fatto, risulta ancora a uno stato embrionale di elaborazione.