disegno preparatorio, Paghini Domenico, XIX

Oggetto
disegno preparatorio
Soggetto
Madonna del rosario con san Domenico e santa rosa da lima
Autore
Paghini Domenico (1778/ 1850)
Cronologia
1839 - 1839/09/05
Materia e tecnica
carta bianca/ matita, penna, pittura ad acquerello
Misure
mm - altezza 315, larghezza 198
Codice scheda
D_6773
Collocazione
Udine (UD)
Castello di Udine
Civici musei e gallerie di storia e arte. Gabinetto dei disegni e delle stampe
Iscrizioni

Nella parte superiore della campitura mistilinea è raffigurata la Madonna assisa sulle nubi con Gesù Bambino sulle ginocchia, mentre due angeli le tengono sospesa sopra il capo una corona. Sulle nubi sottostanti il gruppo sacro sono inginocchiati in adorazione san Domenico e santa Rosa da Lima. La Vergine è colta nell'atto di porge al santo un oggetto non disegnato ma che si evince essere il rosario, secondo la canonica iconografia. La composizione è chiusa in basso da due angioletti che recano la corona di rose della santa e il giglio di Domenico. Altri angioletti e cherubini sono disseminati tra le nubi. Alla base del riquadro è presenta un'iscrizione autografa del pittore e, sotto, la scala metrica.

Come indicato dall'iscrizione autografa e datata e dalla scala numerica proporzionale, entrambe sul recto del foglio, il disegno è il bozzetto per l'affresco del soffitto della chiesa parrocchiale di Moruzzo, in provincia di Udine, distrutto nel 1903 per ragioni di sicurezza (cfr. bibliografia).

BIBLIOGRAFIA

Bracchi L., Domenico Paghini. 1777-1850. un pittore friulano tra Neoclassicismo e Romanticismo. Da un album inedito di disegni di Domenico Paghini, s.l. 2008

Bergamini G., Per Domenico Paghini. Appunti, in Udine. Bollettino delle Civiche Istituzioni Culturali, Udine 1996, s. III, n. 3 (1996)

Rizzi A., I disegni antichi dei Musei Civici di Udine, Udine 1970