margine inferiore, a destra: Palma / il vecchio
verso, margine superiore, a destra: 61 GDM
verso, margine inferiore, verso destra: Palma Vechio 96
verso, margine inferiore, a destra, su etichetta: 84.
verso, in basso a sinistra, su etichetta: Palma / Jacopo / detto il Giovane / 1544-1628 / Vedi Sched.
verso, margine inferiore, a sinistra, su etichetta: 57
Il disegno raffigura l'apparizione della Vergine a san Giacomo il Maggiore. Maria, affiancata da angioletti, siede su una nube con il busto ruotato a sinistra, per seguire il movimento del braccio destro, e porta la mano sinistra al petto. La nube è posta alla sommità di una colonna, dinanzi alla quale è inginocchiato il santo in veste di pellegrino, con la bisaccia a tracolla. Sul verso del foglio si leggono a malapena alcune figure maschili abbozzate, delle quali una nuda con i fianchi cinti da un panno.
Il disegno è ritenuto preparatorio per la pala di Palma con lo stesso soggetto, di provenienza incerta, conservata attualmente nella parrocchiale di Paderno Dugnano in provincia di Milano, rispetto alla quale presenta minime varianti (Donazzolo Cristante 2001; cfr. Mason 1984). Le figure abbozzate a matita sul verso sono interpretate da Rizzi (1961) e da Donazzolo Cristante (2001) come studio per una Pietà da assegnarsi forse al prozio dell'artista, Jacopo Palma il vecchio, ma le condizioni di conservazione del disegno non consentono di confermare né la lettura del soggetto né l'attribuzione al più anziano artista.
Donazzolo Cristante C., I Musei del Castello di Udine. La Galleria dei Disegni e delle Stampe Antiche. I disegni, Udine 2001
Rizzi A., I disegni antichi dei Musei Civici di Udine, Udine 1970
Rizzi A., Disegni del Museo Civico di Udine, Udine 1961
Mason Rinaldi S., Palma il Giovane. L'opera completa, Milano 1984