Noi usiamo i cookies
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Le informazioni raccolte attraverso i cookies di tracciamento e performance non identificano alcun visitatore individuale. Se vuoi aiutarci a garantire un servizio migliore premi il pulsante [Accetta], altrimenti scegli [Rifiuta]. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa sull'uso dei cookie.
verso, al centro del bordo superiore: N. 45
verso, angolo superiore sinistro: Guercino
Il disegno rappresenta San Giuseppe e Gesù Bambino secondo un'iconografia piuttosto insolita: l'anziano padre - restituito in maniera fotografica, con la matita rossa che si sofferma a descrivere minutamente ogni ruga - sta osservando la verga fiorita, retta dal Bambino.
L'attribuzione al Guercino è confortata da una scritta antica, ma apocrifa, vergata sul verso del foglio. Preme segnalare in questa sede la dipendenza del foglio udinese da una prova di mano del Barbieri oggi al Metropolitan Museum di New York (inv. no. 80.3.280): la composizione è praticamente identica, e sono affini anche i dati di stile -i tratti a matita rossa che restituiscono il panneggio e lo sfondo in maniera impeccabile - e le dimensioni. Il foglio newyorkese è assegnato ad una fase tarda dell'attività di Guercino, in un qualche momento tra gli anni cinquanta e sessanta; in tale periodo si ritiene vada collocato anche il disegno udinese che tuttavia, a causa di qualche debolezza esecutiva, è da considerarsi una copia contemporanea di qualità sostenuta.