Noi usiamo i cookies
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Le informazioni raccolte attraverso i cookies di tracciamento e performance non identificano alcun visitatore individuale. Se vuoi aiutarci a garantire un servizio migliore premi il pulsante [Accetta], altrimenti scegli [Rifiuta]. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa sull'uso dei cookie.
angolo inferiore destro, su etichetta: 383
verso, margine supeiore: 560 [sigla indecifrabile]
Il disegno rappresenta la Sacra Famiglia: la Madonna siede con Gesù Bambino che le cinge il collo con il braccio sinistro in piedi sulle sue ginocchia; in secondo piano a sinistra, san Giuseppe è ritratto a mani giunte.
Il disegno, di qualità esecutiva molto alta, è assegnato nella scheda inventariale del museo a ignoto del XVII secolo. Sembra possibile, invece, proporre per esso un'attribuzione al pittore friulano Giuseppe Bernardino Bison. Il volto della Vergine, sia nei tratti fisionomici che nell'espressione vagamente sonnolenta, ripete esattamente, persino nelle stesse lumeggiature sulla punta del naso e sul mento, quello dell'Allegoria della Pace, una tempera in collezione privata che Magani nei suoi interventi sull'artista (1995; 1997) colloca alla metà del secondo decennio dell'Ottocento. Anche il gioco di pieghe del panneggio a livello del seno è molto simile nella figura della Madonna e nella Pace, senza contare che il linguaggio figurativo generale del dipinto è lo stesso, solo tradotto in termini pittorici, di quello della Sacra Famiglia. A sostegno di questa proposta di paternità, inoltre, si può rilevare che esistono vari disegni autografi o assegnabili a Bison realizzati con tecnica analoga a quello in esame, ossia carboncino e gessetto bianco su carta marrone (cfr. bibliografia). A titolo di esempio si può citare l'autoritratto del pittore, in collezione privata, che propone un effetto pittorico molto simile quello del nostro disegno. Considerata l'età avanzata dimostrata dall'artista, esso deve però essere successivo rispetto al disegno in esame, collocabile cronologicamente in un momento prossimo all'Allegoria della Pace, quindi intono al 1815.
Pavanello G./ Craievich A./ D'Anza D., Giuseppe Bernardino Bison, Trieste 2012, 14
Magani F., Schede, in Giuseppe Bernardino Bison, pittore e disegnatore, Milano 1997
Magani F., Schede, in Ottocento di frontiera. Gorizia 1780-1850. Arte e cultura, Milano 1995