in basso a destra: A. Lonza
L'acquerello raffigura alcuni contadini su un viottolo di campagna all'ora del tramonto dopo la raccolta del fieno. In primo piano a sinistra si affaccia alla stradina un crocifisso viario, a destra un contadino con il cappello in mano sta per genuflettersi in segno di devozione.
Il bel disegno, firmato in basso a destra da Antonio Lonza, fa parte del cosiddetto Album Venezian, che raccoglie trentasette disegni e un'incisione (CMSA inv. XIV/3102) eseguiti quasi tutti tra il 1907 e il 1908 da vari noti artisti triestini per il politico e irredentista triestino Felice Venezian, al quale l'Album fu consegnato nel 1908, poco prima della sua morte. Il disegno è caratterizzato da un tratto spigliato di grande freschezza pittorica tipico del Lonza e con tutta probabilità servì da bozzetto preparatorio per un dipinto dell'artista dello stesso soggetto e di composizione praticamente identica, a parte alcune piccole varianti, di cui non si conosce per ora l'ubicazione ma la cui esistenza è documentata da una foto conservata nella Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste, che fu esposto nel 1890 al Glaspalast di Monaco di Baviera (CMSA inv. 64/13486, cfr. Malusà 2009). Quindi il disegno in esame, come quello di Enrico Nordio facente parte della stessa serie (CMSA inv. 14/5003), fu eseguito parecchio tempo prima della decisione di inserirlo nell'album.
Malusà B., Antonio Lonza pittore (1846-1918), in Archeografo triestino, Trieste 2009, serie IV, v. LXIX