Noi usiamo i cookies
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Le informazioni raccolte attraverso i cookies di tracciamento e performance non identificano alcun visitatore individuale. Se vuoi aiutarci a garantire un servizio migliore premi il pulsante [Accetta], altrimenti scegli [Rifiuta]. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa sull'uso dei cookie.
Lo studio di nudo femminile seduto, con le gambe accavallate e le mani appoggiate al piano di seduta, è condotto a penna e inchiostro di china su una traccia di matita ed è caratterizzato da un tratto rapido, spezzato, a tratti angoloso, spesso sfilacciato.
Il disegno si trova alla carta 3 recto dell'Album 10/1527 dei CMSA, donato nel 1944 dalla vedova dello scultore. Esso è una tipica esercitazione accademica, presumibilmente da porre negli anni centrali di formazione dell'artista all'Accademia di Belle Arti di Brera, che frequentò dalla fine del 1882 al 1890, seguendo i corsi di Ornato, Elementi di Figura, Prospettiva, Anatomia e Scuola di nudo. Per altri due studi di nudo assai simili sotto il profilo stilistico e tipologico si veda le carte 4 e 6 recto di questo stesso Album.