cartoncino di montaggio, margine inferiore, su etichetta: Der kais. Akademie d. bild Künste von ihrem Mitgliede Hrn. Fr. Jäger verehrt.
cartoncino di montaggio, margine superiore: 1695
Plutarco (Vite parallele, Crasso, 4,5) racconta come il giovane Marco Crasso, dopo la vittoria di Cinna e Mario, fosse stato costretto a fuggire in Spagna con alcuni servi fedeli, trovando rifugio in una grotta nei terreni di proprietà di Vibio Paciaco. La scena raffigurata mostra Marco Crasso che si intrattiene con le schiave di Vibio nella grotta.
C’è motivo di credere che la composizione possa essere identificata con uno dei grandi disegni in foglio reale, a penna e inchiostro acquerellato, finora considerato perduto, descritto da fonti coeve come “Marco Crasso bandito si nasconde in una grotta sui Pirenei. Da Plutarco” (Annalen 1810, p. 360). Di proprietà dello stesso Caucig, il disegno era tra le opere che l’artista aveva presentato nel 1813 alla mostra organizzata presso la sede dell’Accademia di Belle Arti (Paris Wien, 1813, p. 263), un’esposizione “di quadri, sculture, dissegni d’Architettura, Incisioni ed altri rami [...] dei suditti del Jmperatore Francesco”, alla quale il maestro, come scriveva il 10 marzo 1813 a Pietro Nobile, si era impegnato a fornire “qualche sfregazzo”.
Bragaglia Venuti C., Francesco Caucig goriziano, 1755-1828. L'uomo, l'artista, il testimone di un'epoca, Udine 2023
Franc Kavčič, Franc Kavčič Caucig. Themes Of Antiquity, Ljubljana 2010
Officina neoclassica, L'officina neoclassica. Dall’Accademia de' pensieri all’Accademia d'Italia, Cinisello Balsamo 2009
Drigo A., Schede, in Ottocento di frontiera. Gorizia 1780-1850. Arte e cultura, Milano 1995
Franc Kavcic, Franc Kavcic/ Caucig 1775-1828, Ljubljana 1978
Paris Wien, Kunst-austellung inder k.k. Akdemie der bildenden Künste bei St. Anna, in Paris und Wien. Ein fortgehendes Panorama dieser beiden Haupstädte, Rudolstadt 1813, 5
Annalen Literatur, Annalen der Literatur und Kunst des In- und Auslandes, Wien 1810, I