disegno, Predonzani Dino, XX

Oggetto
disegno
Soggetto
natura morta
Autore
Predonzani Dino (1914/ 1994)
Cronologia
1949 ca. - 1959 ca.
Materia e tecnica
carta velina/ matita
Misure
mm - altezza 190, larghezza 317
Codice scheda
D_11472
Collocazione
Trieste (TS)
Sede del Dipartimento studi umanistici
smaTs. Archivio degli scrittori e della cultura regionale. Fondo Predonzani

Natura morta con piatti contenenti un'aragosta (a sinistra), due pesci (a destra), frutta (al centro), altre pietanze non identificabili (in alto a desta e in basso a sinistra), cui si aggiungono calici, contenitori di varia forma e altri elementi.

Il foglio è incollato su un cartoncino di supporto insieme al disegno preparatorio per i cinque pannelli decorativi per l'Hotel Riviera di Trieste (PRE 019), al disegno per il solo pannello "Il cielo" (PRE 020) e alla fotografia di quest'ultima opera (PRE 018).
La natura morta in esame non trova corrispondenza nella decorazione citata, ma rimanda piuttosto a composizioni precedenti come, ad esempio, i "puzzle" di bicchieri realizzati da Predonzani, dieci anni prima, sulla parete del bar di prima classe della motonave Esperia.
Potrebbe trattarsi di un lavoro precedente archiviato assieme ai materiali per l'Albergo Riviera oppure di una rielaborazione del 1959 di un tema già trattato, che forse l'artista voleva riproporre in questa occasione. Nel secondo caso però è chiaro che l'idea fu poi abbandonata, perché i soggetti della decorazione sono cielo, terra, mare, giochi e fortuna.
Per la descrizione dell'intervento di Predonzani nell'Albergo Riviera si rimanda alla scheda D_11463.

Leggi tutto