in alto: Rouge et Noir / dell'Excelsior Palace
Disegno che rappresenta un banner decorativo con motivi vegetali, due carte da gioco e una collana, in basso un violoncello e uno spartito musicale. Nel foglio si notano anche delle stelle stilizzate.
Il Rouge et Noir era la sala da ballo dell'hotel Excelsior di Trieste, opera dell'architetto Gustavo Pulitzer Finali. Predonzani realizza due pannelli (oggi di ubicazione ignota), con figure rosse su uno sfondo nero "su motivi ispirati alla donna, dalla lettera d'amore agli oggetti della sua grazia, d'un tocco assai felice", come riporta l'articolo "L'albergo Excelsior rinasce - Rouge et noire tra realtà e sogno", apparso sul "Giornale di Trieste", Trieste, 17 dicembre 1950.
Le fotografie dei pannelli sono conservate nel medesimo Archivio dell'Università degli Studi di Trieste, nella cartella in cui l'artista ha documentato i suoi lavori con didascalie e date. Si rileva che questa decorazione è datata 1951 ma l'articolo che la descrive è del 1950.
Il disegno in esame è preparatorio per il libretto relativo a questo ambiente, anch'esso conservato nella cartella menzionata, tra i lavori di "Arte grafica". Il libretto è nero, con i disegni bianchi, la scritta "Rouge et Noir" rossa, come rossi sono anche i segni delle carte.
Nel pieghevole lo strumento e lo spartito sono sul retro.
Sono disegni preparatori per questo depliant anche i fogli con numero d'inventario PRE 617 (D_12170) e PRE 618 (D_12171), ma anche altri due fogli (si vedano le schede D_11778 e D_11779).