disegno, Cristofoletti Ciro, XX

Oggetto
disegno
Soggetto
episodio da Le Ventre de Paris: Madame François e Florent
Autore
Cristofoletti Ciro (1901/ 1973)
Cronologia
1966
Materia e tecnica
carta/ pennarello
Misure
mm - altezza 420, larghezza 298
Codice scheda
D_12324
Collocazione
Trieste (TS)
Sede del Dipartimento studi umanistici
smaTs. Sistema museale dell'ateneo di Trieste. Donazioni Centenario
Iscrizioni

Il disegno mostra Madame François e Florent, due personaggi dal romanzo “Le Ventre de Paris” di Émile Zola. Madame François, una contadina del mercato, è raffigurata avvolta in abiti tradizionali, con un foulard colorato sulla testa. Si trova su un carro trainato da un cavallo, Balthazar, con Florent seduto accanto a lei. I due sono circondati da ceste e ortaggi, raffigurati con vivaci colori a pennarello.

Il disegno interpreta l’importante incontro tra Madame François e Florent, un momento chiave nel romanzo. Florent, appena tornato a Parigi, viene accolto da Madame François, contadina onesta e laboriosa che vive coltivando e vendendo i suoi prodotti a Les Halles e simboleggia la parte genuina e produttiva del mercato parigino. Il loro viaggio rappresenta il passaggio dell'uomo dal suo esilio forzato alla realtà brulicante della città.
L’uso del pennarello conferisce al disegno freschezza e spontaneità, caratteristiche ideali per l’interpretazione di un’opera letteraria ricca di descrizioni vibranti e dettagliate come Le Ventre de Paris. La linea è decisa e vibrante, delineando i contorni dei personaggi e del carro in modo quasi impulsivo e conferendo al disegno una forza espressiva immediata. La scelta di colori primari genera un accentuato contrasto cromatico che accentua l'espressività dell'opera.