Due nuove guide, tra cultura e natura

11 Marzo 2019

Due nuove guide, tra cultura e natura

In tutte le edicole e librerie: La verde sorpresa. Guida ai parchi e ai giardini storici privati del Friuli Venezia Giulia e In luoghi più esposti ad esser veduti. Guida alle ville venete e dimore storiche nel Friuli Occidentale.

Sono disponibili al pubblico, in tutte le edicole e librerie d’Italia, le ultime due guide curate da Erpac e pubblicate dall’editore Gangemi di Roma, per scoprire il lato verde del Friuli Venezia Giulia. Si tratta di due nuovi titoli, che arricchiscono la collana “PAESAGGI”, inaugurata con successo grazie alla guida La verde bellezza. Guida ai parchi e giardini storici pubblici del Friuli Venezia Giulia.

LA VERDE SORPRESA. GUIDA AI PARCHI E AI GIARDINI STORICI PRIVATI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA.

Una nuova, agile e robusta guida dedicata alla scoperta dei cinquanta parchi e giardini storici privati aperti al pubblico del Friuli Venezia Giulia: per la prima volta, grazie all’attiva collaborazione dei proprietari, si ha una visione che abbraccia un numero così significativo di beni privati, descritti con informazioni utili verificate sul posto, dati e notizie sulle particolarità botaniche e storiche.

IN LUOGHI PIU’ ESPOSTI AD ESSER VEDUTI. GUIDA ALLE VILLE VENETE E DIMORE STORICHE DEL FRIULI OCCIDENTALE

In collaborazione con Istituto Regionale Ville Venete e Comune di Montereale Valcellina

Natura e artificio rendono suggestivi i quarantadue siti storici di villa – aperti al pubblico – presenti nel Friuli occidentale, descritti in questa nuova e agile guida, che si apre con una citazione di Andrea Palladio, da “I quattro libri dell’Architettura”.

Scopri anche il percorso In bicicletta verso i siti culturali della collana “Paesaggi”