Accessibilità

Il sito web del Catalogo regionale del patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia gestito dall’ERPAC è stato sviluppato seguendo le raccomandazioni emanate dal gruppo W3C-WAI e le direttive della Legge 9 gennaio 2004, n. 4, che disciplina l’accessibilità dei siti della Pubblica Amministrazione.

In particolare si è data estrema attenzione alla conformità del sito ai 22 requisiti previsti dall’allegato Tecnico: ” Linee guida recanti i requisiti tecnici e i diversi livelli per l’accessibilità e le metodologie tecniche per la verifica dell’accessibilità dei siti internet” della Legge 4/2004.

Conformità agli standard tecnici

Le pagine sono state create in:

  • HTML 5
  • CSS 3

HTML 5

Le pagine sono state elaborate in conformità agli standard del linguaggio HTML 5.

CSS

Per l’impaginazione grafica si fa uso della tecnologia CSS 3, favorendo l’approccio mobile-first.

W3C WAI – AA

Il sito web rispetta il secondo livello di priorità (AA) stabilito dalle linee guida sull’accessibilità dei siti web, prodotte dal gruppo W3C-WAI. Tale conformità non è completamente verificabile tramite strumenti automatici, né è stata certificata dal W3C, bensì è stata valutata tramite l’ausilio di validatori automatici gratuiti come quello proposto da Usablenet .

Sebbene i contenuti del sito web siano visibili con tutti i dispositivi per l’accesso a internet e con tutti i browser, una grafica più piacevole ed accattivante è disponibile solo con browser conformi agli standard W3C.
Una lista dei browser standard è stata creata dal progetto Web Standard Project (WaSP).

Note finali

L’amministrazione è conscia che la conformità delle pagine può variare a seconda degli interventi di inserimento e di modifica dei contenuti ma si impegna a mantenerla in ottemperanza di quanto previsto dalla legge 04/2004.

Per tale motivazione, per qualsiasi imperfezione che possa causare il mancato rispetto dei requisiti previsti dalla legge 04/2004, al fine di poter garantire un servizio migliore gentilmente Vi preghiamo di inviare una comunicazione all’amministrazione.

Il sito web di ERPAC è stato sviluppato seguendo le raccomandazioni emanate dal gruppo W3C-WAI e le direttive della Legge 9 gennaio 2004, n. 4, che disciplina l’accessibilità dei siti della Pubblica Amministrazione.

Invia un feedback sull’accessibilità

Per inviare segnalazioni su casi di mancata conformità ai requisiti di accessibilità è possibile scrivere alla casella di posta elettronica: accessibilita.erpac@regione.fvg.it oppure compilare il modulo sottostante.