Venerdì 12 maggio 2023, dalle ore 9 alle ore 17, presso la Sala del trono del Castello di Miramare, si svolgerà il convegno “Dal reale al virtuale: sistemi museali a confronto“.
Con la celebrazione del centenario dell’Università degli Studi di Trieste (1924-2024), lo smaTs, il Sistema museale di ateneo, si rinnova!
Con l’obiettivo di valorizzare e rendere fruibili le sue collezioni, coinvolgere un pubblico specialistico e generalista, promuovere e rafforzare il legame con il territorio, lo smaTs ha avviato la catalogazione digitale di alcuni segmenti museali ancora inesplorati e costruito percorsi narrativi e innovative modalità interattive.
Il convegno è l’occasione per condividere le esperienze degli altri Sistemi museali di ateneo, per riflettere sul loro contributo nelle attività di disseminazione delle Università e per comprendere come le nuove tecnologie possano rendere più coinvolgente l’esperienza museale.
Infine, vengono presentate le collezioni dello smaTs già digitalizzate, la nuova veste grafica del sito web e i percorsi immersivi e virtuali che accompagneranno il visitatore a conoscere la storia dell’Ateneo, i profili e le opere dei docenti che vi hanno insegnato, il patrimonio culturale e naturalistico che lo caratterizza.
Il convegno sarà l’occasione per l’Ente Regionale per il Patrimonio Culturale di presentare il nuovo Catalogo regionale del patrimonio culturale, uno strumento condiviso cui l’Ateneo triestino ha aderito da tempo per la catalogazione e valorizzazione delle proprie collezioni e del quale ha contribuito ad ampliare strumenti e potenzialità.