Giovani a museo: Teen to teen

03 Maggio 2019

Giovani a museo: Teen to teen

Giovedì 9 maggio 2019, alle 17.00, a Udine, alla Casa della Contadinanza (piazzale del Castello), saranno presentati i lavori degli studenti che hanno partecipato al progetto didattico Teen to Teen.

Oltre sessanta studenti, provenienti da diverse scuole secondarie di secondo grado di Trieste e Udine, hanno partecipato a questo progetto che ha come obiettivo la conoscenza e la condivisione del patrimonio dei musei civici di Udine e Trieste. Novità del progetto è la scelta dei destinatari delle informazioni raccolte: non un pubblico indistinto, ma i coetanei dei partecipanti.

Agli adolescenti sono dunque destinati i lavori prodotti, in un dialogo peer to peer . Video, fotomontaggi, immagini, rielaborati e condivisi grazie all’uso di smartphone e pc, raccontano i beni culturali in modo accattivante e inusuale con un linguaggio capace di avvicinare anche i più insofferenti alla visita in museo.

Curato da Renato Rinaldi e Andrea Collavino della coop. Puntozero con la partecipazione della coop. La Collina, il progetto Teen to Teen è stato sviluppato grazie alla collaborazione dell’ERPAC (Ente Regionale Patrimonio Culturale) e della Fondazione Pietro Pittini, con il supporto delle Fondazioni Friuli, CRTrieste, Antonveneta e della Banca Monte dei Paschi di Siena, e con la cooperazione della sede regionale Rai e dei Civici Musei di Udine e Trieste. A questi ultimi va un particolare riconoscimento per aver non solo accolto i ragazzi, ma anche sostenuto con interesse la loro attività.

L’ERPAC, impegnato nella valorizzazione del patrimonio culturale regionale, ha guardato con favore ad un progetto che si rivolgeva ai giovani: la loro fantasia e creatività dà nuovi significati alle opere museali.

Sito ufficiale del progetto:   https://teentoteen.it

Per informazioni: andreacollavino@gmail.com

Qui l’INVITO>