Online il nuovo portale AMMER

08 Luglio 2025

Online il nuovo portale AMMER

È online il nuovo portale dell’Archivio multimediale della memoria dell’emigrazione regionale – AMMER
L’archivio offre uno ampio spaccato dell’emigrazione dal Friuli Venezia Giulia attraverso un patrimonio digitale ricchissimo: oltre 750 interviste, più di 2000 profili di coloro che dal Friuli, dall’Isontino, dalla Venezia Giulia, dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia emigrarono in tutto il mondo, 15.000 fotografie di famiglia. Preziose testimonianze della storia degli emigranti: le origini, le speranze, i viaggi, la nuova vita nei paesi d’adozione.
Il nuovo portale, messo a punto dall’ERPAC in collaborazione con Insiel, offre una navigazione intuitiva, una grafica rinnovata, nuove funzioni di ricerca integrate con il Catalogo regionale del Patrimonio culturale FVG e un accesso facilitato alle risorse multimediali, contribuendo a rendere ancora più fruibile l’importante patrimonio culturale rappresentato dall’archivio.
AMMER vuole essere un ponte tra passato e futuro, un filo che valorizza e mantiene viva la memoria di tanti corregionali che hanno portato il Friuli Venezia Giulia nel mondo.